PRESS/NEWS

30.04.2015

La 3° B di San Concordio vince il testa a testa con San pietro a Vico

Ancora una mattina di all’insegna delle buone pratiche quella che si è svolta ieri al Foro Boario con il terzo torneone del progetto educativo Scarty. 119 i bambini degli istituti comprensivi 2 e 5 che hanno dato prova di essere diventati veri e propri esperti non solo del gioco di carte ideato dalla ditta Com.Ing Srl, ma della raccolta differenziata di qualità. Il progetto infatti mira, attraverso il gioco e il divertimento, a far conoscere ai bambini il corretto conferimento di ogni materiale. Tutto ciò a favore di una differenziazione dei rifiuti di qualità che porta molti vantaggi in tema di tutela dell’ambiente. 

Grazie al progetto complessivo che ha visto coinvolte 63 classi (terze e quarte) di tutti gli istituti comprensivi del Comune di Lucca è stato possibile diffondere l’importanza delle buone pratiche a oltre 1200 alunni che hanno, a loro volta, contribuito ad insegnare come migliorare la raccolta differenziata alla famiglia e ai coetanei. 

Lo spiega anche Daniele Benetazzo della 3°A di Sorbano del Vescovo che si è aggiudicato il premio “Il Tirreno”, targa che viene consegnata al bambino o alla bambina che totalizza il maggior numero di punteggi giocando a Scarty e portando i bidoncini fuori casa secondo l’eco calendario o andando a conferire all’isola ecologica rifiuti ingombranti. “Grazie a Scarty ho imparato a differenziare bene i rifiuti – ci descrive Daniele – Nei mesi scorsi ho giocato tanto con la mia famiglia, i miei nonni e anche i miei cugini. Adesso aiuto anche i nonni a mettere i materiali nei giusti bidoncini. Sono contento del premio che ho ricevuto ma la targa la riporterò a scuola perché è di tutta la classe”. 

A vincere il terzo torneone Scarty è stata la 3°B della scuola Collodi dopo un lungo testa a testa con la 4°A della Lorenzini di S.Pietro a Vico. Sul podio della classifica individuale è salita Spagna Alice che ha vinto quindi il premio come miglior giocatrice del torneo, seguita da Alessio Pieretti e Nicola e Nicola Bandini. 

Il successo dell’iniziativa ha raggiunto anche le case editrici di giochi da tavolo: l’Asterion Press ha voluto premiare anche le prime classi non qualificate con il loro gioco Dobble, tra i più celebri giochi di società inserito anche nella collana Giochi Ecologici. 

Gli alunni delle classi coinvolte degli istituti 2 e 5 negli ultimi mesi hanno dato complessivamente un ottimo esempio: per 200 volte sono stati loro a portare il bidoncino a “filo strada” e per 25 volte si sono recati alle isole ecologiche per conferire rifiuti ingombranti o speciali. Le foto poi hanno testimoniato in totale 250 partite di Scarty a casa e 1250 a scuola. A confermare questo impegno sono proprio gli insegnanti: “I bambini e le bambine si sono impegnati molto sul tema del riciclaggio per gran parte dell’anno scolastico – spiega la maestra Laura Palestrini della terza di Sorbano del Vescovo – Oltre a Scarty abbiamo partecipato ad altri progetti riguardanti il rispetto dell’ambiente. Gli alunni sono diventati più attenti nel conferire i rifiuti, fanno domande se hanno alcuni dubbi e aiutano i bambini delle altre classi a mettere i materiali nei giusti bidoncini”. ”I bambini hanno partecipato con vivacità e imparato molto sulla gestione dei rifiuti. Anche le famiglie sono state molto attive giocando a Scarty con i figli – aggiunge il maestro Francesco Cellai della 3° A di S.Pietro a Vico - Un progetto quindi molto positivo per diffondere sempre di più la cultura del rispetto dell’ambiente”. “Premiare bambini e bambini per il loro impegno in attività che hanno come fine ultimo il rispetto dell’ambiente è motivo di soddisfazione – ha aggiunto Francesca Pierotti, assessore del Comune di Lucca – Quanto hanno imparato è già diventato parte della loro quotidianità e l’augurio è che queste buone abitudini facciano sempre parte della loro vita”. La classe che è stata proclamata vincitrice del torneo accede ora alla fase finale che si disputerà durante le giornate di Lucca Comics & Games 2015 per decretare il “Campione di Sistema Ambiente 2015”. In palio una gita a due impianti che trattano rifiuti con tecnologie all’avanguardia.