PRESS/NEWS

02.02.2017

Ben 55 classi per la nuova edizione di Scarty!

Riparte il progetto dedicato alla diffusione tra le giovani generazioni delle buone pratiche per il rispetto ambientale. Torna “Scarty” che, per il terzo anno consecutivo, dà appuntamento a tutti i bambini e le bambine delle classi II, III e IV delle scuole primarie degli istituti comprensivi del Comune di Lucca.

Dopo il successo delle prime due edizioni e il recente riconoscimento di Lucca come capoluogo toscano per la raccolta differenziata con quota 72,84% nel 2015 come riportato dai dati della Regione Toscana (il trend è positivo e Sistema Ambiente SpA a dicembre 2016 ha calcolato la raccolta differenziata sul territorio del comune a 77,27% ), il Comune di Lucca e Sistema Ambiente SpA offrono una nuova occasione per diffondere le regole dell’ecologia, del riciclo e della raccolta differenziata. Negli anni passati Scarty ha coinvolto 2268 bambini e 116 classi delle scuole primarie del circondario, con una partecipazione dei bambini stessi e dei loro genitori. Lo scorso anno alcuni alunni del progetto hanno addirittura potuto incontrare e consegnare, a margine dell’udienza pubblica in Piazza San Pietro, l’ormai celebre mazzo di carte a Papa Francesco, il cui pontificato vede nel rispetto ambientale uno dei punti cardine. L’anno precedente altri bambini impegnati nel progetto Scarty hanno invece donato il gioco all’icona del cinema Jeremy Irons.

L’aspetto fondamentale di “Scarty” è la sensibilizzazione dei bambini, attraverso il gioco, ad una corretta gestione dei rifiuti e della raccolta differenziata per promuovere il rispetto dell’ambiente. Il progetto si realizza grazie alla collaborazione di Lucca Comics & Games e della LudoLega Lucchese e si basa sul gioco di carte ideato dalla Com.Ing Srl. Anche quest’anno si confermano partner due aziende cardine del territorio lucchese: Lucart Group e Cartiere Cardella.

Attorno al momento ludico, durante il quale i bambini apprendono dove gettare i rifiuti differenziandoli tra organico, carta, multi materiale e non riciclabile, si crea un meccanismo partecipativo che vede protagonisti gli stessi alunni all’interno delle loro famiglie. Viene organizzato un concorso che prevede l’accumulo di punti ad esempio portando il bidoncino del porta a porta a filo strada secondo l’ecocalendario (e documentando con una fotografia) o conferendo materiali ai centri di raccolta; si potranno raccogliere punteggi anche  effettuando partite con il gioco di carte e inviando un disegno, una poesia o un breve racconto sull’ambiente; porterà punti anche la realizzazione di un piccolo spot video dedicato alla raccolta differenziata. Le classi che otterranno più punti accederanno poi alla fase dei torneoni al Foro Boario: da questi appuntamenti usciranno le finaliste che poi disputeranno la sfida durante i giorni di Lucca Comics & Games 2017 per diventare la classe “Campione di Sistema Ambiente SpA”.

Tra le novità di quest’anno anche il premio speciale dedicato al bambino che, al termine del progetto, avrà guadagnato più punti con la raccolta Porta a Porta e con le consegna al Centro di Raccolta: il vincitore avrà diritto ad un buono da spendere in materiali educativi. Ai bambini sarà dedicato un altro premio speciale che mira a valorizzare i “Cervelloni ecologici” e che mette in palio per la classe vincitrice una fornitura di materiali offerti da Lucart Group.

Un grande meccanismo partecipativo dunque che coinvolge scuole e famiglie e che quest’anno coinvolgerà oltre 1000 alunni, 55 classi, che si apprestano a diventare i nuovi ambasciatori della raccolta differenziata e delle buone pratiche del rispetto ambientale.