PRESS/NEWS

09.03.2017

Istituto 3: oltre quota 34 mila punti con entusiasmo e partecipazione

L’Istituto Comprensivo Lucca 3 è in corsa nella terza edizione del progetto Scarty. Le sei classi coinvolte stanno dando prova di grande impegno con alti punteggi. Obiettivo:  scalare la classifica che porterà le classi migliori a sfidarsi nella fase successiva dei Torneoni. La simpatica competizione è incentrata sul rispetto ambientale, appreso attraverso momenti ludici, e i risultati si vedono anche in termini numerici:  complessivamente la classifica d’istituto è già ben sopra i 34 mila punti.

I giovanissimi alunni intraprendono il viaggio di Scarty assieme a famigliari e insegnanti, nel concorso che prevede la partecipazione attiva dei piccoli e degli adulti. Attorno al momento ludico, durante il quale i bambini apprendono dove gettare i rifiuti differenziandoli tra organico, carta, multimateriale e non riciclabile, si crea un meccanismo partecipativo che vede protagonisti gli stessi alunni all’interno delle loro famiglie.

Il concorso infatti prevede un sistema di punteggi che premia i bambini che più si impegnano nel gioco ma anche chi aiuta i genitori nella raccolta domestica o conferendo materiali ai centri di raccolta. A questi ultimi è dedicato in particolare il premio individuale “Famiglia Ecologica”, che sarà assegnato al bambino che si distinguerà per essersi impegnato di più nella raccolta domestica. Ma c’è un altro premio speciale, dedicato ai giovani cervelloni che dimostreranno di saper rispondere a una serie di domande sul riciclo pubblicate ogni martedì e sabato di marzo su dei coupon nel quotidiano “Il Tirreno”. La classe che raccoglierà più coupon, rispondendo correttamente alle domande pubblicate, potrà conquistare una fornitura di carta. Ad incrementare i punteggi dei ragazzi in vista dei Torneoni ci saranno anche disegni, poesie, racconti e spot video sull’ambiente, che insieme all’attività ludica e alle buone pratiche decreteranno le classi che per ciascuna scuola potranno accedere alle semifinali; la sfida fra le sei classi finaliste si terrà invece a Lucca Comics & Games 2017.

Il progetto di Scarty, basato sul gioco di carte ideato dalla Com.Ing Srl, è organizzato dal Comune di Lucca e da Sistema Ambiente Spa e si realizza grazie alla collaborazione con Lucca Comics & Games e LudoLega Lucchese.

"Non potevamo non sostenere Scarty, perché lo consideriamo figlio di un percorso pluriennale della LudoLega - dichiara il presidente Nicola Lucchesi - abbiamo lavorato assieme agli altri partner fin dalla nascita e lo seguiamo giorno dopo giorno nelle classi, con i nostri magnifici ludoeducatori, che sono ormai diventati figure di riferimento per alunni e docenti. E inoltre, la missione della LudoLega è soprattutto la diffusione del gioco intelligente in città e nel circondario: ragione in più per dare tutto il nostro appoggio". (Chi fosse interessato al gioco da tavolo può recarsi alla LudoLega al Foro Boario, tutti i lunedì sera dalle 21.30).

Fanno parte del percorso anche gli sponsor Lucart Group e Cartiere Modesto Cardella. L’Istituto 3, insieme agli altri Istituti comprensivi, prosegue il viaggio.

“A nome delle classi coinvolte – commenta la dirigente scolastica Elisabetta Giannelli – ringrazio per l’opportunità educativa offerta alle scuole dell’istituto comprensivo di Sant’Anna”. 

Venerdì scorso (3 marzo) il mazzo di carte simbolo del progetto è stato consegnato al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il Capo dello Stato, in visita a Lucca, ha ricevuto il dono dalle mani degli alunni della classe quinta di Monte San Quirico, la scuola che per il secondo anno consecutivo si distingue per l’adesione a Scarty con tutte le classi, per aver partecipato alle pulizie sul fiume e per aver dimostrato da sempre molta attenzione alle tematiche legate all'ambiente.

“È stato un onore poter consegnare al Presidente Mattarella il gioco simbolo del progetto che oramai da anni tre anni viene riproposto alle nuove generazioni e che contribuisce a diffondere il rispetto ambientale - commenta il sindaco Alessandro Tambellini - La cura per l’ambiente che ci circonda rappresenta uno dei valori di senso civico che è importante trasmettere ai giovanissimi perché saranno loro i cittadini di domani”.

“È stata sicuramente un’emozione poter consegnare il mazzo di Scarty al Capo dello Stato – commenta l’assessore all’ambiente Francesco Raspini – Quello che ruota attorno a questo gioco di carte è un progetto virtuoso che coinvolge bambini, famiglie e insegnanti. Un progetto che punta alla partecipazione e che mira alla diffusione di una corretta gestione dei rifiuti e della raccolta differenziata”.

“Siamo onorati e anche orgogliosi – commenta Emanuele Vietina, direttore esecutivo di Lucca Crea – di aver fatto arrivare al Presidente della Repubblica il progetto di Scarty, che si inserisce nella pluriennale attività di diffusione di cultura ludica di Lucca Comics & Games. Ci piace pensare che il Presidente apprezzerà l’alto contenuto civico di questo gioco di carte semplice, divertente ed efficace, perché promuove al contempo il rispetto delle regole e la cura dell’ambiente circostante. E inoltre – conclude -  sviluppa nei piccoli cittadini il senso di appartenenza a una comunità”.

Vale la pena ricordare che lo scorso anno, sempre grazie a Scarty, gli alunni della 5°A della primaria “Donatelli” di San Vito poterono incontrare Papa Francesco. L’incontro era nato nell’ambito del forte interessamento di Papa Francesco verso la salvaguardia dell’ambiente e il rispetto per il mondo che ci circonda. A margine dell’udienza Pubblica in Piazza San Pietro il sindaco Tambellini e due alunni consegnarono nelle mani del Santo Padre il gioco di carte.