PRESS/NEWS

23.04.2015

San Donato si aggiudica il secondo Torneone di Scarty

Scarty continua a “contagiare” i bambini con le buone pratiche in tema di rispetto ambientale. A dimostrare come siano diventati “cittadini virtuosi” sono stati, ieri,  gli alunni e le alunne delle prime cinque classi in  classifica dell’Istituto Comprensivo 3 al Foro Boario dove si è tenuto il secondo dei sei “torneoni” del progetto educativo, tappa fondamentale per accedere alla finalissima di Lucca Comics & Games 2015. Alla conclusione del torneo è emersa come vincitrice la 4°A di San Donato che ora quindi è attesa alla sfida finale per provare a diventare “Campione di Sistema Ambiente 2015”. Seguono la prima in classifica: la 4°A della Don Milani, la 4°B della Don Milani, la 4°A della Giusti e infine la 4°B della Giusti. Premiato, come di consueto, anche il miglior giocatore del torneo: ha vinto Agnese Cabib della 4°B della Giusti. Martina Maracci, della 3° A di S.Donato, ha vinto il premio “Il Tirreno” dedicato all’alunno o all’alunna che ha registrato più punteggi nella prima fase del progetto che prevede momenti di gioco “Scarty” a casa e in famiglia e azioni virtuose come conferire il giusto bidoncino secondo l’eco calendario. “Mi sono divertita tanto a giocare a Scarty – ha detto Martina - Ho imparato in che bidoni vanno i rifiuti volevo aiutare di più la mia classe però sono contenta e felice. Spero che gli altri bambini e quelli che mi hanno aiutata si siano divertiti come me”. L’istituto complessivamente ha ottenuto ottimi punteggi nella prima fase del progetto: sono state effettuate 250 consegne di bidoncini, 50 conferimenti di materiali ai centri di raccolta, 200 partite a casa e 2000 partite a scuola.

Il progetto Scarty, basato sul gioco di carte ideato da Com.Ing Srl, sta coinvolgendo i bambini e le bambine delle scuole che hanno aderito al progetto che, come sperato, hanno trasferito la conoscenza delle buone pratiche imparate con il gioco anche nella vita quotidiana. “I bambini sono molto più consapevoli dell’importanza della differenziazione dei rifiuti e, soprattutto, sono loro stessi a stare più attenti a conferire correttamente i materiali negli appositi bidoncini – spiegano le insegnanti dell’Istituto 3 – Il progetto, grazie all’aspetto ludico ma anche quello della sfida, è riuscito a coinvolgere i bambini e le bambine, favorendo quindi importanti momenti di aggregazione. Sappiamo dalle famiglie che anche a casa i bambini si sono fatti portavoce delle buone pratiche apprese con Scarty e partecipano attivamente quindi alla differenziazione dei materiali negli appositi bidoni, spesso indicando il giusto collocamento ai genitori”.

“Per molti bambini questa è stata la prima occasione per conoscere il mondo del gioco intelligente, valore che da anni promuoviamo e che ha reso Lucca la capitale del gioco italiana da otre 20 anni, e l'esperienza è stata di grande soddisfazione per tutti i partecipanti a questo lungo progetto – commenta l’Amministratore Unico di Lucca Comics & Games Srl - Complimenti alla classe della San Donato che si è aggiudicata il torneo e qualificata per la finalissima che si terrà presso il nostro festival, ma i complimenti vanno a tutti gli alunni che ha  hanno giocato benissimo e si sarebbero meritate ugualmente il successo. Vorrei aggiungere un sincero in bocca al lupo ai 23 bimbi per la finale ed un invito a tutti i bimbi a continuare a giocare a SCARTY e correggere i propri genitori nella raccolta differenziata”.

“Ho chiesto ai bambini e alle bambine presenti al secondo torneo se si erano divertiti durante questi mesi di apprendimento e hanno risposto a gran voce di sì – commenta l’assessore all’Ambiente Francesco Raspini – Questo è proprio l’obiettivo del progetto educativo portato avanti insieme a Sistema Ambiente Spa, ovvero quello di trasmettere la conoscenza di comportamenti virtuosi in tema di rispetto ambientale attraverso il gioco. Ciascun alunno è quindi ambasciatore delle buone pratiche ed è in grado di trasmettere questa attenzione sia ai familiari che ai coetanei”.