PRESS/NEWS

06.04.2017

Al Foro Boario si apre la stagione dei Torneoni di Scarty

Si è aperta con un bellissimo duello all’ultimo punto la fase dei Torneoni di Scarty, il gioco di carte che insegna il rispetto ambientale. Al primo appuntamento di ieri al Foro Boario - protagoniste le quattro classi qualificate per l’Istituto 6 - alla fine l’ha spuntata la 4ªB di San Vito.La classe vincitrice ha totalizzato 266 punti, superando di un soffio, solo 4 punti, la 4ªB di San Filippo, che ne ha raccolti 262. Ottime sono state anche le prove della 4ªA di San Filippo (3ª classificata con 243 punti) e della 4ªA di San Vito (4ª classificata con 196).

“C’è tanto divertimento e una sana rivalità - ha commentato Lia Gallo, insegnante proprio della 4ªA di San Vito - e ora che questa fase del gioco si conclude, Scarty ci mancherà molto. I bambini si sono concentrati e si sono sempre dimostrati molto attenti, e dai loro resoconti, anche le loro famiglie hanno recepito il messaggio”. E il messaggio che manda Sistema Ambiente è chiaro, fin dall’origine del progetto, tre anni fa: l’adozione delle buone pratiche nel riciclo dei rifiuti attraverso il gioco.

“Auspicavamo questo successo, ma non ce lo aspettavamo in così breve tempo - commenta Roberto Paolini, direttore di Sistema Ambiente - del resto le scuole hanno sempre risposto molto bene alle nostre iniziative e gli alunni si sono rivelati importantissimi per fare breccia nelle famiglie. La risposta di tutti è stata positiva”. Nel primo dei sei Torneoni della seconda fase di Scarty 2016-2017, si sono confrontati 80 alunni dell’Istituto 6.

“Non si possono che fare i complimenti a questo Istituto - dice Silvia Ceccarelli, responsabile del progetto per Sistema Ambiente e LudoLega Lucchese - perché si è rivelato uno dei più attivi nella raccolta differenziata tra tutti quelli coinvolti quest’anno. Vedere in azione questi ragazzi, i loro insegnanti e i ludoeducatori ci fa capire che educare non è sempre un processo impositivo, ma anche creativo che può passare attraverso il gioco”.

Oltre ai premi alle classi, sono stati anche consegnati i premi individuali: Fabio, della 4ªA di San Filippo, è stato eletto miglior giocatore del Torneone, con 33 punti guadagnati per la propria classe; a Federica della 4ªB di San Vito è andato il Premio “Il Tirreno”: Federica ha fatto segnare ben 3680 punti a casa.

“Tutti i nostri alunni si sono focalizzati sul progetto - racconta Monia Cavani, insegnante a San Filippo - e tutte le classi avrebbero voluto essere qui oggi, ma la qualificazione delle migliori fa parte del gioco, ed è un meccanismo che funziona. Entrambe le classi presenti oggi sono state entusiaste di rappresentare la loro scuola. Ma lo spirito di Scarty vive anche in altre situazioni, come la giornata di raccolta dei rifiuti sul fiume cui ha partecipato, assieme ai migranti, la nostra 3ªB dello scorso anno scolastico: un momento dalla doppia valenza educativa, certamente da riproporre”.

Il Comune di Lucca è sia tra i motori sia tra i primi beneficiari dell’iniziativa: “È una straordinaria esperienza ormai triennale - commenta Francesco Raspini, assessore comunale all’ambiente - in cui abbiamo raggiunto circa 3000 famiglie e abbiamo ottenuto una significativa crescita della cultura dei cittadini di domani e una crescita anche nella qualità ambientale”. Il progetto di Scarty, voluto da Sistema Ambiente in collaborazione col Comune di Lucca, Lucca Comics & Games e la LudoLega Lucchese, e grazie al supporto di Lucart e Cartiere Modesto Cardella, è entrato dunque nella fase clou.

“Sistema Ambiente dà il benvenuto a tutte le classi che si sono qualificate per i Torneoni - saluta Ilaria Anzilotti, membro del Consiglio d’Amministrazione di Sistema Ambiente - e naturalmente abbraccia anche quelle che ci sono andate vicino. È entusiasmante vedere la partecipazione dei bimbi e dei genitori, soprattutto se pensiamo che tutto è finalizzato al rispetto ambientale a un più ampio raggio”.

I Torneoni promuoveranno sei classi alla finalissima, in programma durante la prossima edizione di Lucca Comics & Games: “Il gioco organizzato è la nostra specialità - dice il direttore, Emanuele Vietina - per il terzo anno abbiamo portato nelle scuole questa modalità, che i bambini già conoscono tramite i Pokémon e YuGiOh! Con Scarty il gioco diventa appuntamento aggregativo che favorisce non soltanto la crescita individuale, ma anche la crescita collettiva della comunità civica”.