PRESS/NEWS

27.04.2017

La IIIB della Don Milani si aggiudica il derby fra le classi di Sant’Anna

Proseguono le sfide “senza esclusione di Scarty” al Foro Boario. Ieri i protagonisti erano gli alunni e le alunne dell’Istituto Comprensivo 3 per una mattina all’insegna delle emozioni e delle buone pratiche in tema di rispetto ambientale. A vincere il Torneone, il terzo in programma, è stata la 3°B della scuola Don Milani con 299 punti. Sul secondo scalino del podio è salita, con 281 punti, la 3°A della stessa scuola mentre in terza e quarta posizione sono giunte rispettivamente la 3°A e la 3°B della scuola “G. Giusti”, con 256 e 248 punti.

La sfida è stata accesissima e tutti hanno dimostrato entusiasmo e interesse e tutti hanno capito di essere diventati, a poco a poco e attraverso il gioco, esperti di comportamenti virtuosi per la tutela dell’ambiente.

“Ai bambini è piaciuto molto giocare a Scarty in questi mesi e attraverso questo percorso educativo hanno potuto approfondire i temi legati al riciclo e al riuso – spiegano le insegnanti delle classi della scuola Don Milani coinvolte nella sfida – In classe avevano già affrontato il tema del rispetto dell’ambiente ma con il gioco di carte hanno potuto conoscere anche nuove categorie di rifiuti che magari in classe non vengono utilizzati. Sicuramente sono diventati più attenti a dove gettare i diversi materiali al momento della merenda e quando non sono sicuri ci vengono a chiedere consigli. Il progetto li ha coinvolti molto e giocare a Scarty è diventata una delle attività principali della ricreazione”.

Nella prima fase del progetto, infatti, gli alunni potevano accumulare punti, contribuendo quindi al punteggio complessivo della classe, giocando con il mazzo di carte Scarty, ideato dalla Com.Ing Srl, e realizzando disegni, poesie e racconti sull’ambiente; anche attuare buone pratiche è servito a migliorare la posizione in classifica. A casa, ad esempio si guadagnavano 10 punti per ogni bidoncino conferito a filo strada secondo l’eco-calendario, documentandolo con una fotografia.

“I bambini si sono dati molto da fare sia a scuola che insieme ai loro famigliari – spiegano le insegnanti della 3°A e 3°B della scuola Giusti – dimostrando entusiasmo e impegno. A scuola hanno voluto istituire la figura del controllore speciale di Sistema Ambiente: un ruolo che veniva assegnato a un bambino diverso ogni 15 giorni con il compito di vigilare sul corretto conferimento dei materiali all’interno dei bidoncini dedicati ai diversi materiali. Inoltre sono stati molto attenti anche ad aggiornare i tabelloni con la classifica e hanno partecipato al progetto anche con disegni, poesie e video. I temi del rispetto per la natura sono molto importanti: a scuola ad esempio abbiamo realizzato le decorazioni natalizie riciclando materiali, così come abbiamo fatto anche con dei contenitori per penne. Il gioco di carte - aggiungono infine – è piaciuto molto e ha saputo farsi apprezzare con naturalezza dagli studenti”.

Proprio le partite a Scarty sono state al centro del Torneone, al termine del quale è stata premiata Matilde Tofanelli, con 30 punti, come miglior giocatrice della mattinata. E’ stato conferito anche il premio “Il Tirreno” a Marco Menciassi per aver registrato il punteggio più alto nelle attività a casa e a scuola, durante la prima fase del percorso educativo. Il progetto Scarty, giunto alla terza edizione, è realizzato dal Comune di Lucca e da Sistema Ambiente SpA grazie alla collaborazione di Lucca Comics & Games e LudoLega Lucchese. Anche quest’anno l’iniziativa ha registrato il supporto di due importanti sponsor: Lucart Group e Cartiere Modesto Cardella.

I bambini coinvolti nell’anno educativo 2016/2017 sono circa 1000, suddivisi in 58 classi, appartenenti a tutti e 7 gli istituti comprensivi del territorio comunale. Le gare proseguiranno nelle prossime settimane, per far emergere le classi che andranno a disputare la finalissima durante i giorni di Lucca Comcs & Games e che si sfideranno per aggiudicarsi il titolo di classe “Campione di Sistema Ambiente”. Ogni mercoledì, infatti, le luci si accendono sugli attesi Torneoni, a ciascuno dei quali, per ciascun istituto comprensivo, partecipano le classi che hanno ottenuto più punti nella prima fase del progetto educativo Scarty. Al Torneone di mercoledì 3 maggio andrà in scena la sfida tra le classi degli istituti comprensivi 4 e 5. Sarà poi la volta dell’istituto 1 (10 maggio) e infine dell’istituto 2 (17 maggio).