PROGETTO

Dopo l’enorme successo ottenuto dal progetto Scarty® nelle due edizioni passate, che ha visto il coinvolgimento di 2268 bambini delle Scuole Primarie del Comune di Lucca, Sistema Ambiente ha deciso di rinnovare il progetto con una nuova edizione a partire da febbraio 2017. Il progetto Ludo-Educativo ha come capisaldi della sua mission l’educazione ai buoni principi della raccolta differenziata e del Porta a Porta tramite Scarty®, un gioco di carte sulla raccolta differenziata. Un modo leggero e divertente per crescere i cittadini di domani, fondendo le pratiche educative con la viralità tipica del gioco di carte.

L’attività si compone di 3 principali momenti per un percorso che si concluderà a fine maggio, quando gli studenti saranno ormai “cinture nere” della raccolta differenziata e loro stessi potranno farsi ambasciatori della raccolta differenziata verso i loro coetanei. Dall’apprendimento alla proattività sociale: giocare oggi per un mondo ecosostenibile domani.

Apprendi, differenzia, gioca!

Dopo una prima introduzione al gioco e all’importanza di una corretta separazione dei rifiuti gli alunni coinvolti saranno pronti a imparare divertendosi: più giocheranno a Scarty®, più contribuiranno alla raccolta differenziata, più punti guadagneranno per accedere ai Torneoni di Scarty®.

Torneoni 2017, una sfida senza esclusione di Scarty®!

Nei mesi di Aprile e Maggio si susseguiranno i 6 grandi tornei che coinvolgeranno le classi con i punteggi più alti per ciascun Istituto Comprensivo, sotto il coordinamento dei Ludo-Educatori della Ludolega Lucchese. I Torneoni di Scarty® si terranno in un’area appositamente attrezzata per l’occasione, al Foro Boario.

Saranno inoltre assegnati i premi speciali “Il Tirreno”, "Lucart", "Famiglia Ecologica" e le coppe per le classi e gli alunni più attivi nella raccolta.

Le date dei Torneoni di Scarty:

  • ISTITUTO 6: 5 aprile
  • ISTITUTO 7: 12 aprile
  • ISTITUTO 3: 26 aprile
  • ISTITUTO 4 e 5: 3 maggio
  • ISTITUTO 1: 10 maggio
  • ISTITUTO 2: 17 maggio

La finalissima a Lucca Comics & Games 2017

Durante il principale festival italiano dedicato al fumetto e al gioco, le 6 classi finaliste si sfideranno per decretare il Campione di Sistema Ambiente 2017. Dopo 10 mesi di gioco i bimbi saranno tutti diventati provetti “differenziatori”, ma solo una delle classi potrà vincere una fantastica gita a tema “ecologico”, messa in palio da Sistema Ambiente.

Per avere maggiori informazioni, scarica il pieghevole.