PRESS/NEWS

24.05.2017

Scarty dal vivo!

Guanti, sacchi e t-shirt gialle: sono questi i simboli dell’iniziativa che si è svolta ieri sulla riva sinistra del fiume Serchio nell’ambito del progetto educativo Scarty, il concorso ludo-educativo basato sul gioco di carte ideato dalla Com.Ing Srl e realizzato dal Comune di Lucca e Sistema Ambiente Spa con la collaborazione di Lucca Comics & Games e LudoLega Lucchese.

La giornata ha chiamato a raccolta sei classi che erano state coinvolte nel percorso educativo e che avevano avuto accesso alla fase dei Torneoni: la 3°A della primaria di San Concordio, la 3°A della scuola di San Cassiano a Vico, la 4°A di Nozzano, la 2°A di San Macario, la 3°A della primaria “Don Milani” e la 4°A della scuola “Dante Alighieri”.  Gli alunni e le alunne hanno dato un vero e proprio esempio di salvaguardia dell’ambiente e del territorio. Cinque classi si sono spostate sulla riva sinistra del fiume, nelle vicinanze della Terrazza Petroni, e hanno raccolto i rifiuti che erano dispersi a terra.

Con impegno e determinazione i bambini e le bambine hanno iniziato a perlustrare la porzione di area a loro assegnata, raccogliendo diversi materiali: plastica, carta, stoffe e anche pezzi di tubi. Con loro, ad aiutarli e a controllare che tutto si svolgesse per il meglio, le insegnanti e i ludo-educatori. I bambini mettevano nei loro piccoli sacchetti ciò che riuscivano a recuperare aiutati, quando necessario, dagli adulti di riferimento, e portavano l’immondizia al punto di raccolta dove ad aspettarli c’era un ludo-educatore pronto a recepire i rifiuti e a trasferirli in altri contenitori più capienti.

I bambini, con i loro guanti e le loro magliette colorate, hanno provveduto a raccogliere i rifiuti insieme alle insegnati e ai collaboratori della LudoLega. Alla fine della mattinata, oltre 10 sacchi erano pronti per essere caricati da Sistema Ambiente SpA.

Dopo la merenda, è arrivato il momento del ripescaggio di una classe per la finalissima di Scarty. Fino a ieri la rosa delle finaliste era composta da sei classi, le prime classificate di ciascun Torneone: la 3ªB scuola “Lorenzini – Collodi”, 4ªA della “G.Pascoli”, 3ªB scuola “Don Milani”, 4ªA di Montuolo, 4ªB di San Vito, 4ªB di San Marco. Durante “Scarty dal vivo” è stato effettuato il sorteggio per selezionare la settima classe che andrà a giocarsi il titolo della terza edizione del concorso. E’ stata ripescata la 3°A della primaria Don Milani che quindi, insieme alle altre sei classi, andrà giocare la finalissima. “I bambini sono molto contenti – hanno detto le insegnanti della classe sorteggiata, Valentina Acanfora e Elisabetta Bargi – Inoltre Scarty dal vivo è stata un’iniziativa molto educativa per tutti i bambini”.

Il prossimo appuntamento del progetto Scarty, che quest’anno vede come sponsor Lucart Group e Cartiere Modesto Cardella, sarà durante Lucca Comics & Games con la finalissima per il titolo classe “Campione di Sistema Ambiente SpA”.