PRESS/NEWS

10.05.2017

L’Istituto 1 alla sfida del Torneone: la 4ªA della “Pascoli” sul primo gradino del podio con 333 punti

Cinque classi coinvolte si sono ritrovate ieri al Foro Boario per il Torneone di Scarty, la fase che permette alla classe vincitrice di accedere alla finalissima di Lucca Comics & Games per provare ad aggiudicarsi il titolo di “Campione di Sistema Ambiente”. A sfidarsi nel Torneone del 10 maggio sono stati gli alunni dell’Istituto Comprensivo 1. A salire sul gradino più alto del podio è stata la 4ªA della scuola “Giovanni Pascoli” con 333 punti conquistati durante la mattinata di gioco.

Il secondo posto è stato conquistato dalla 4ªA della “Dante Alighieri” con 294 punti, seguita alla 3ªA della “Pascoli” che ha raggiunto quota 261 punti. Quarta e quinta classificata sono state rispettivamente la 4ªC della “Pascoli” con 242 punti e la 3ªA della scuola “Alighieri” con 240 punti. La competizione come sempre è stata all’insegna del divertimento e del gioco, attraverso le carte di Scarty, ideate dalla Com.Ing Srl.

Il Torneone giunge dopo la prima fase del progetto, nella quale i bambini e le bambine hanno potuto apprendere i meccanismi del concorso durante i primi mesi scolastici, cimentarsi con il gioco, attivare comportamenti virtuosi e perciò apprendere come svolgere una corretta raccolta differenziata.

“Gli alunni, molto motivati sin dall’inizio grazie anche ai ludo-educatori, hanno preso parte attiva al progetto sia a scuola che a casa – spiegano le insegnanti della 3ªA della “Dante Alighieri”, Elisabetta De Servi e Patrizia Betetti – Hanno prodotto anche numerosi video e fotografie in modo da raccogliere punti durante la prima parte del progetto. Giocavano molto di frequente a scuola ed erano attentissimi ad aggiornare il tabellone che raccoglieva i punti che piano piano si accumulavano.

A scuola abbiamo lavorato parecchio sulle tematiche ambientali e il progetto Scarty, seguito principalmente dalla collega Rossana Giusti, ha contribuito a rafforzare le conoscenze. Anche il gioco di carte è piaciuto molto e ha quindi reso partecipi i bambini”. Il gioco di carte infatti, attraverso le raffigurazioni  grafiche e il meccanismo per riuscire a vincere, spiega come e dove gettare i diversi tipi di rifiuto. Un meccanismo che poi quindi viene tradotto nella realtà di tutti i giorni e con i materiali di scarto quotidiani”.

“In classe abbiamo quattro cestini per la raccolta differenziata e i bambini sono diventati molto attenti a dove gettare carta, plastica e altri materiali – spiegano Rita Nottoli ed Elsa Tognetti, insegnanti della 3ªA della “Pascoli” -  Il progetto è riuscito a coinvolgere l’intera classe e si è rivelato quindi utile senza mai diventare noioso”.

“Gli alunni sono diventati molto bravi nel differenziare i rifiuti e lo fanno puntualmente – aggiunge Federica Pioli della 4ªA e 4ªC della “Pascoli” – Durante l’estate hanno anche raccolto molte pile, sulla scia di quanto effettuarono lo scorso anno per un premio collaterale nell’ambito del progetto. I bambini si sono fatti coinvolgere e hanno coinvolto anche le loro famiglie in questo percorso”. Scarty infatti mira a creare un meccanismo di partecipazione che parte dalla sensibilizzazione sulle tematiche della tutela e il rispetto per l’ambiente.

“Grazie a Scarty e ad altri progetti che abbiamo attuato a scuola sul tema del riciclo della carta i bambini hanno appreso ad esempio l’importanza del riciclare carta e cartone per salvaguardare gli alberi – spiega Sandra Citti della 4ªA della “Alighieri” – I bambini inoltre sono diventati molto più attenti a dove gettare i rifiuti per effettuare una buona raccolta differenziata e si controllano a vicenda per non sbagliare.

Il gioco di carte è stato utilizzato molto durante la ricreazione e in altri momenti e hanno anche prodotto molti disegni sul tema”. Durante il Torneone sono stati assegnati anche gli altri premi. In particolare il premio per il miglior giocatore della mattina è stato consegnato a Lorenzo Davini della scuola “Pascoli” per aver raggiunto quota 36 punti. Il premio“Il Tirreno” - dedicato al giocatore che ha accumulato più punti durante la prima fase del progetto, ovvero quella dedicata alle partite a Scarty, alla realizzazione di disegni, video e altri contributi, e all’attuazione di comportamenti volti alla corretta raccolta differenziata – è stato vinto da Matteo Bonvino con 2175 punti.

Il progetto Scarty, realizzato da Comune di Lucca e Sistema Ambiente SpA con la collaborazione di Lucca Comics & Games e LudoLega Lucchese e con il supporto di Lucart Group e Cartiere Modesto Cardella, non si ferma qui. La prossima settimana è attesa la sesta sfida, dedicata all’Istituto Comprensivo 2, che chiuderà il ciclo dei Torneoni della terza edizione del progetto.