PARTNER
Lucca Comics & Games Srl
Lucca Comics & Games srl è l’ente organizzatore dell’omonimo Festival dedicato al fumetto, all'animazione, ai giochi (di ruolo, da tavolo, di carte), ai videogiochi e all'immaginario fantasy e fantascientifico, che si svolge a Lucca ogni anno. Con oltre 250.000 visitatori è il principale evento cross-mediale europeo. La società è inoltre organizzatrice e partner di iniziative educative sul territorio lucchese.
Com.Ing S.r.l.
Fondere tecnica e diversi tipi di creatività, interpretare l’esistente, individuare prospettive di miglioramento o di valorizzazione, comunicare, coinvolgere: ecco le basi dei progetti e dei prodotti di Com.Ing S.r.l. in ambito ambientale, sociale e culturale. La Com.Ing S.r.l. è una società romana, agile e innovativa nelle metodologie di lavoro e nei contenuti delle sue proposte: giochi educativi, progetti di divulgazione culturale e scientifica, attività di comunicazione per aziende ed eventi culturali, brevetti e modelli industriali nel settore ambientale e della disabilità.
LudoLega Lucchese
L'associazione culturale LudoLega Lucchese ha come finalità la promozione del gioco come forma di intrattenimento, di aggregazione sociale e scambio culturale intergenerazionale, che sono alla base dell’attività ordinaria dell’associazione. Il gioco da tavolo e di ruolo sono gli elementi di interesse che uniscono i soci dell’associazione, ma le attività della LudoLega coinvolgono tante altre realtà cittadine, con le quali vengono realizzate molteplici iniziative volte alla promozione dell’intrattenimento ludico come attività culturale ed educativa.
Lucart
La storia di Lucart è la storia di un’eccellenza italiana che ha scommesso sull’ecologia decidendo di organizzare i propri sistemi produttivi e logistici secondo criteri ambientali. in Lucart, l'eccellenza qualitativa dei prodotti e servizi, perseguita anche attraverso la continua ricerca di innovazioni, va sempre di pari passo con la sostenibilità. Questa visione si concretizza nel costante impegno per la riduzione dell'impatto ambientale di tutte le fasi del processo produttivo e la promozione di un uso più razionale delle fibre di cellulosa, vergini e riciclate, in relazione alla destinazione d'uso del prodotto finito. Lucart è partner del progetto Scarty dal 2016, e si fa portavoce di una specifica inziativa per la raccolta e il riciclaggio dei contenitori per bevande tipo Tetra Pak®, che grazie ad una innovativa tecnologia messa a punto da Lucart stessa, possono essere riciclati al 100% per ottenere carta adatta a tutti gli usi domestici e professionali e altri prodotti in plastica.
Cartiere Modesto Cardella
Nel suo storico stabilimento di San Pietro a Vico la società “Cartiere Modesto Cardella” oggi produce carta per ondulatori da riciclaggio al 100%. In origine la materia prima era interamente costituita dalla paglia, ma alla fine degli anni ’70 lo stabilimento cominciò a sostituirla con la carta da macero. Per diversi anni l’azienda è stata costretta ad importare dall’estero parte del proprio fabbisogno di fibre di recupero, ma -grazie al forte sviluppo della raccolta differenziata nei comuni italiani - ormai l’azienda può procurarsi su base nazionale le 200mila tonnellate di rifiuti cellulosici che a San Pietro a Vico vengono annualmente trasformati in carta in bobine, utile per la fabbricazione di nuove scatole di cartone ondulato.