PRESS/NEWS

23.05.2016

Scarty dal Vivo & Friends

Bambini, cittadini del mondo e associazioni insieme nel segno dell’ambiente e dell’inclusione per ripulire il Parco Fluviale

Guanti, pettorina, sacchi per l’immondizia, raschini, vista aguzza e tanta voglia di ripulire. Questi gli ingredienti alla base di una mattinata all’insegna del rispetto per l’ambiente in cui viviamo. Mercoledì 25 maggio, alle ore 9, tutti pronti per aderire a “Pulizie di Primavera…a colori. Scarty dal vivo and Friends”, organizzata dal Comune di Lucca e Sistema Ambiente SpA con la collaborazione di LudoLega Lucchese e alcune associazioni del territorio.

La manifestazione è stata presentata questa mattina durante una conferenza stampa a Palazzo Orsetti, alla quale sono intervenuti gli assessori Francesco Raspini, Enrico Cecchetti e Antonio Sichi insieme al vicedirettore del Consorzio 1 Toscana Nord Daniela Marini.  Hanno partecipato anche Nicola Lucchesi per la LudoLega Lucchese, i rappresentanti di alcune delle associazioni coinvolte e l’insegnante Stefano Braccini.

Un appuntamento nel segno dell’ambiente e dell’inclusione che coniuga diverse iniziative: le “Pulizie di Primavera” promosse per raccogliere in ciascuna frazione del territorio i rifiuti ingombranti, il progetto educativo “Scarty” che in due edizioni ha contribuito a diffondere tra i bambini delle classi III° e IV° del territorio comunale l’importanza della raccolta differenziata, i progetti avviati dal Comune per il coinvolgimento di richiedenti asilo in attività dedicate alla manutenzione e al decoro urbano.

Circa 250 le persone che graviteranno sulla riva del Serchio per ripulirlo dai più svariati rifiuti. Saranno oltre 80 le persone richiedenti asilo già attive nei progetti ideati dal Comune di Lucca, con la collaborazione delle associazioni: Le Vie, Cooperativa Odissea, Cooperativa La Salute, Giovani e Comunità, Ceis, Gvai, che aderiscono alla manifestazione. 6 inoltre le classi di scuole primarie coinvolte, per un totale di oltre 120 gli alunni accompagnati dagli insegnanti: la 4°A della “Pistelli” di Nozzano, la 4°A di Montuolo, la 3°B della “Fornaciari” di San Filippo, la 4°B della “Lorenzini” di San Pietro a Vico, la 4°A della “Civitali” di Monte San Quirico e la 4° di Sorbano del Vescovo. Le classi che partecipano sono le miglior piazzate durante i torneoni di Scarty e non ancora qualificate all’ultima fase. Per questo al termine della mattinata ci sarà un sorteggio che decreterà la classe che avrà direttamente accesso alla finalissima del percorso educativo ideato per diffondere tra le giovanissime generazioni i valori delle buone pratiche per il rispetto ambientale. Anche questo momento fa parte degli eventi conclusivi del progetto basato sul gioco di carte che ha coinvolto da gennaio scorso oltre 1000 bambini (oltre 2000 nelle due edizioni del progetto), insegnando loro attraverso il gioco, le azioni virtuose per differenziare al meglio i rifiuti sviluppando quindi i concetti di riciclo e riuso.

Saranno presenti molte realtà associative dell’Oltreserchio che nei giorni scorsi hanno deciso di aderire all’iniziativa. Tra le altre, hanno comunicato, la loro presenza Legambiente Lucca,  Sos Animali e Ambiente, Fattoria Urbana, Insieme per Maggiano e Comitato di S. Alessio

La giornata vedrà, inoltre, il coinvolgimento del Consorzio 1 Toscana Nord che ai sensi della nuova legge regionale sulla difesa del suolo ha assunto la competenza sulla manutenzione degli argini del fiume Serchio. In tale circostanza, quindi, anche il Consorzio interverrà nella pulizia del parco fluviale con proprio personale curando gli aspetti di propria spettanza.

La partecipazione di “Pulizie di Primavera…a colori. Scarty dal vivo and Friends” è aperta ovviamente a tutti coloro che vorranno dare una mano e contribuire a rendere il Parco Fluviale un luogo pulito e quindi più accogliente. L’appuntamento quindi è per mercoledì 25 maggio alle ore 9 alla Fattoria degli Albogatti e le pulizie si protrarranno per tutta la mattinata. Ai partecipanti sarà anche offerta una gustosa merenda.