PRESS/NEWS

24.03.2016

Verso i Torneoni: alcune classi volano oltre i 20.000 punti

E' partito il rush finale per la prima fase del progetto Scarty. Le classi III° e IV° dei 7 Istituti Comprensivi ce la stanno mettendo tutta per accedere alla successiva fase dei Torneoni.

Da aprile si susseguiranno 6 importanti sfide che vedranno partecipare le classi prime in classifica per ogni istituto: le vincitrici, e solo loro, si incontreranno alla finalissima che decreterà la classe campione di Sistema Ambiente 2016. E in questa sfida serrata, tutto fa punteggio: dalla realizzazione di video alla raccolta di pile esauste, dalle partite al gioco di carte fino al conferimento dei bidoncini a filo strada e alla consegna dei rifiuti ingombranti alle isole ecologiche.

Anche all'Istituto Comprensivo 7 la sana competizione tra le classi ha portato a totalizzare complessivamente ben oltre 97 mila punti, due classi hanno superato la vetta altissima dei 20 mila punti. Ma dietro la gara, si nasconde un processo virtuoso, quello legato alla raccolta differenziata e al riciclo, che si ripercuote nella vita quotidiana degli alunni e delle loro famiglie.

"I bambini sono cittadini di oggi e soprattutto del domani - commenta Francesco Raspini, assessore all'Ambiente del Comune di Lucca - coinvolgerli in questo grande progetto educativo significa migliorare l'ambiente per il presente e per il futuro. Vedere i bambini apprendere, divertendosi, comportamenti virtuosi e contagiare al contempo gli adulti di riferimento è la grande vittoria del progetto Scarty. In vista dell'avvio della fase dei torneoni quindi ringrazio ogni singolo bambino, i docenti, i dirigenti scolastici, le famiglie dei bambini per la partecipazione e l'impegno".

"Quando abbiamo iniziato questo percorso due anni fa - spiega Emanuele Vietina, Vice Direttore di Lucca Comics & Games - si intuiva fin da subito che c'erano tutti i presupposti per incidere nella vita della comunità lucchese, e di farlo nel modo intelligente, allegro e coinvolgente tipico di Lucca Comics & Games. Quello che ci ha sorpreso, però, è stato il successo immediato di Scarty: già alle prime partite viste in classe abbiamo capito che il gioco da tavolo piaceva e funzionava perché responsabilizzava trasformava ogni alunno in un educatore dei propri familiari. In tutto ciò la sinergia con gli istituti scolastici del Comune è stata vitale: senza l'aiuto di dirigenti, maestre e genitori non ce l'avremmo mai fatta".

Il progetto mira a creare un meccanismo di protagonismo attivo e partecipato dei ragazzi a scuola e con le proprie famiglie per diffondere la cultura delle buone pratiche e, in questo caso, una corretta differenziazione dei rifiuti. Proprio i più giovani diventano portatori delle novità all'interno del nucleo familiare e a poter dare un contributo fondamentale alla modifica di abitudini ormai consolidate. "Non c'è modo più efficace per educare ed insegnare di quello che passa attraverso il gioco - commenta Rosaria Cardella per Cartiere Modesto Cardella SpA, sponsor del percorso educativo - per questo abbiamo volentieri sostenuto questa iniziativa di Sistema Ambiente che sta mobilitando le scuole lucchesi con una finalità altamente meritevole. La nostra azienda ha da sempre a cuore le tematiche ambientali e di sostenibilità. E' socio fondatore del Consorzio Comieco che si occupa, per conto dei produttori di imballaggi a base cellulosica e delle cartiere utilizzatrici, di promuovere il riciclo della carta e del cartone a livello nazionale, con indubbi risultati ormai consolidati negli anni. Tali risultati si ottengono solo con una capillare diffusione delle buone abitudini di selezione e raccolta a livello familiare e i bambini sono senz'altro i migliori portavoce e sostenitori".

Insieme a Cartiere Modesto Cardella, il concorso conta sul sostegno di altre due importanti aziende, Remedia e Lucart Group, che quest'anno hanno scelto di supportare concretamente l'iniziativa.

Nel progetto educativo, nato lo scorso anno grazie a Sistema Ambiente SpA, al Comune di Lucca, a Lucca Comics&Games, un ruolo di rilievo è quello della LudoLega Lucchese i cui soci scendono in campo per insegnare ai bambini il funzionamento del concorso e del gioco di carte ideato dalla Com.Ing Srl. "La passione che i bambini hanno messo nell'imparare a giocare è contagiosa - commenta Andrea Gonella, ludo-educatore - In molte occasioni mi hanno raccontato di come a casa loro siano diventati i guardiani dell'ambiente e abbiano più volte aiutato i loro genitori e le loro famiglie. Tutti i bambini a cui abbiamo fatto visita mi hanno davvero colpito e sorpreso in positivo perché hanno saputo affrontare tematiche importanti e serie, come la deforestazione, l'inquinamento e la formazione di discariche abusive: hanno compreso a fondo questi problemi e hanno imparato a combatterli nel loro piccolo. Tutti questi bambini - conclude Gonella - mi hanno reso felice e orgoglioso di aver partecipato a Scarty e mi hanno convinto una volta di più che si tratta di un progetto inestimabile e necessario per tutta la nostra società".