PRESS/NEWS

17.03.2016

Se Scarty diventa una filastrocca...

Prosegue il progetto Scarty sul territorio del Comune di Lucca, proseguono gli alunni delle III e IV primarie nella corsa verso i torneoni al Foro Boario, dai quali usciranno le classi che si contenderanno la vittoria nella finale di Lucca Comics & Games. Ma prosegue soprattutto la diffusione delle buone abitudini verso rispetto ambientale, raccolta differenziata e riciclo dei rifiuti.

Anche gli alunni delle nove classi dell'Istituto Comprensivo 6 si cimentano col gioco di carte creato della Com.Ing Srl, sia tra i banchi di scuola sia in famiglia, grazie al meccanismo virtuoso ideato da Sistema Ambiente SpA insieme a Comune e Lucca Comics & Games. E i bambini stessi diventano portavoce di buone pratiche nelle proprie case, con gli amici e parenti. La dimensione ludica è il motore dell'iniziativa, e un pizzico di competizione aiuta.

Attualmente per l'Istituto Comprensivo 6 è la 3ªB della Scuola Donatelli a guidare la classifica, complessivamente l'istituto ha realizzato quasi 400 foto di consegne di bidoncini, 25 scattate presso la stazione ecologica, ben 11 video promozionali e tantissime partite a Scarty. "Complimenti alla classe di San Vito, ma voglio ringraziare tutti i ragazzi che si stanno impegnando in questa gara, il cui scopo non è altro che contribuire alla tutela del nostro ambiente - commenta Michele Martinelli, consigliere di Sistema Ambiente SpA - per il secondo anno Scarty sta ottenendo un ottimo riscontro, nelle famiglie coinvolte nel progetto e in tutta la cittadinanza, dato che i giovani alunni si sono realmente investiti del ruolo di ambasciatori delle buone pratiche. Per esempio, la raccolta di pile scariche sta dando risultati oltre ogni aspettativa, tanto che il nostro staff ha già svuotato più volte gli appositi raccoglitori posizionati nelle scuole. Ma Scarty ci ha permesso di entrare direttamente a contatto con le famiglie in maniera concreta e divertente".

"Il progetto Scarty è stato accolto dai ragazzi con entusiasmo perché utilizza il gioco come mezzo principe per imparare regole importantissime di rispetto dell'ambiente - aggiunge Daniela Michetti, insegnante della 3ªB di San Vito - nella nostra classe il tema dell'ambiente pulito ci aveva impegnato anche per tutto lo scorso anno concludendo con un bello spettacolo ricco di testi e canzoni. Anche le famiglie si sono attivate con molteplici iniziative guidando i propri figli verso comportamenti corretti e responsabili. Grazie Scarty!".

Tra i banchi, per trasmettere i principi della raccolta differenziata, agiscono sei educatori della LudoLega Lucchese, che per due mesi hanno spiegato l'iniziativa in tutto il territorio: "Educativo, coinvolgente e divertente, questo è il progetto Scarty - dice Francesca De Santi - pe me è il primo anno da ludoeducatrice per questo progetto e andando nelle scuole sto imparando quanto i bambini siano entusiasti e a conoscenza della cultura del rispetto verso l'ambiente. I bambini sono il veicolo informativo più grande per arrivare alle famiglie e ai coetanei: è stato importante quando un bambino mi ha riferito che è riuscito a coinvolgere tutta la famiglia e ha potuto insegnare ai fratelli più piccoli dove andassero gettati i rifiuti".

Scarty stimola anche la fantasia degli alunni: lo dimostra questa simpatica filastrocca creata dagli alunni della 4ªB della scuola primaria "Luciano Donatelli" San Vito Lucca:

Scarty, Scarty, non stancarti... con impegno tutti quanti proveremo a rispettarti... caro Mondo un po' sporchino, se facciamo un bell'inchino....davanti al giusto bidoncino!! Quello bianco della carta è una vera occasione... non la spreco certamente ma la butto nel bidone... per far carta riciclata un'autentica trovata!! Poi a merenda nel marrone bucce d'arancia mela e...melone mentre gustiamo tanta bontà della frutta a volontà! Sempre pronto è quello verde a ospitare bottigliette dei bambini assetati ma all'ambiente interessati! Per poter svolgere al meglio un dovere così urgente, ci mettiamo al tavolino con le carte del pacchettino... vincere non è poi così importante... l'essenziale è imparare che sporcare non è elegante e neppure salutare!! E finiamo con l'invito alla gente non educata perché faccia con rispetto la raccolta differenziata! Puliamo il Mondo, è il nostro Tesoro, facciamolo risplendere come oro!!!

Attività extra come questa, la creazione di feste a tema o la realizzazione di piccoli video possono portare punti in più per la propria classe verso il premio principale, una gita per tutta la classe vincitrice. Quest'anno un ruolo determinante lo hanno giocato anche i tre partner Remedia, Cartiere Modesto Cardella e Lucart Group.

"Lucart è onorata di partecipare al progetto educativo Scarty nella veste di sponsor - commenta Giulia Pasquini, Corporate Brand Manager dell'azienda - diffondere le buone pratiche ambientali attraverso il gioco è il veicolo più efficace per educare ed informare i bambini. La nostra realtà produttiva è molto sensibile a queste iniziative sul territorio. Lucart da sempre ha scelto di utilizzare materie prime di recupero per realizzare prodotti che rispettino la natura. Saremo felici di poter premiare i giovani eco-ambasciatori che realizzeranno il miglior video sul tema della "raccolta e riciclo dei contenitori per bevande" con una fornitura per tutta la scuola di prodotti in carta (carta igienica, asciugamani, rotoloni) realizzati con questa materia prima".