PRESS/NEWS

12.04.2017

Cinque classi dell’Istituto 7 si sfidano al Torneone: sul podio la 4°A di Montuolo

Un’altra festa in stile “Scarty” si è svolta ieri mattina al Foro Boario dove è stato protagonista l’Istituto Comprensivo 7. Le cinque classi che hanno ottenuto più punteggi si sono date appuntamento per l’atteso Torneone, la sfida che serve a proclamare la classe che andrà a disputare la finalissima del progetto durante Lucca Comics & Games. Ad aggiudicarsi il primo posto del podio è stata la 4°A di Montuolo che durante la mattinata è riuscita ad accumulare 207 punti. Al secondo posto segue la 4°A di Sant’Alessio con 196 punti mentre la medaglia di bronzo è andata alla 4°A di Nozzano con 127 punti. Alti i punteggi anche della quarta e della quinta classificata, rispettivamente la 2°A di Balbano e la 2°A di San Macario.

Ha partecipato alla premiazione anche il sindaco Alessandro Tambellini che, salutando i bambini e le bambine, ha voluto ricordare l’importanza del gioco come strumento di apprendimento. “Avete imparato che attraverso una corretta gestione dei rifiuti e della raccolta differenziata possiamo contribuire a salvare l’ambiente”, ha detto il primo cittadino, aggiungendo i ringraziamenti per gli insegnanti e per tutti coloro che permettono ogni anno lo svolgersi del concorso ludo-educativo.

“Spero che questo progetto possa continuare – ha spiegato Maria Chiara Frizza, insegnante della scuola primaria di Sant’Alessio – Attraverso il gioco i bambini e le bambine arrivano a coinvolgere in questo percorso addirittura i nonni. Abbiamo partecipato a Scarty già lo scorso anno e abbiamo deciso di continuare perché il percorso è molto ben accolto dai bambini”.

Ieri mattina è stata consegnata anche la targa “Il Tirreno”, dedicata al bambino che ha raccolto più punti durante la prima fase del progetto. È stato Riccardo Triani della scuola di Sant’Alessio ad aggiudicarsi il premio con oltre 3000 punti accumulati. È della scuola primaria di Sant’Alessio anche Amedeo Giusti, il bambino che ha vinto la coppa per avere segnato più punti durante la sfida mattutina del Torneone. Una premiazione emozionante per tutte le classi che, grazie all’impegno e all’entusiasmo profuso durante la prima fase del concorso, hanno potuto accumulare i punti necessari per accedere alla sfida al Foro Boario.

“Il percorso educativo è molto positivo e gli alunni partecipano volentieri – ha sottolineato Andrea Benedetti della scuola di Balbano - Il progetto è piaciuto ai bambini, anche ai più piccoli delle classi seconde. Hanno partecipato con impegno e, tra le varie attività previste, hanno anche effettuato la raccolta dei tagliandi e prodotto molti disegni”.

Il progetto Scarty, basato sul gioco ideato dalla Com.Ing Srl, contribuisce a diffondere la cultura del rispetto ambientale attraverso la diffusione delle buone pratiche utili a svolgere una corretta raccolta differenziata. Elena Guasto e Tiziana Lazzerini, insegnanti della scuola di Sant’Alessio, raccontano infatti che i bambini sono diventati molto attenti a gettare i diversi rifiuti negli appositi bidoncini: “Stanno attenti anche a staccare la carta dalla plastica quando fanno parte di uno stesso involucro. Attraverso il gioco è possibile spiegare qualsiasi argomento per questo il progetto è stato molto istruttivo e giocando hanno imparato molto”.

La diffusione di un’attenzione particolare sui temi legati all’ecologia è proprio alla base di questo percorso realizzato dal Comune di Lucca e Sistema Ambiente SpA, con la collaborazione di Lucca Comics & Games e LudoLega Lucchese, insieme al supporto di Lucart Group e Cartiere Modesto Cardella.

Il progetto è giunto quest’anno alla terza edizione e coinvolge quest’anno circa 1000 bambini suddivisi in 55 classi dislocate in tutti gli Istituti comprensivi del territorio comunale. I Torneoni riprenderanno mercoledì 26 aprile. Per quella data è atteso l’istituto 3. Sarà poi la volta degli Istituti comprensivi 4 e 5 (3 maggio), l’Istituto 1 (10 maggio) e infine l’istituto 2 (17 maggio). Da questi appuntamenti emergeranno in tutto le sei classi arrivate sul più alto scalino del podio in ciascun Torneone. Queste classi si sfideranno poi nell’attesa finalissima che verrà disputata durante le giornate di Lucca Comics & Games per incoronare la classe “Campione di Sistema Ambiente”.