PRESS/NEWS

03.05.2017

Grande entusiasmo e una sana competizione fra le classi partecipanti al quarto Torneone della stagione

Al Foro Boario prosegue il ciclo di Torneoni del progetto Scarty e ieri è stata la volta della sfida tra le classi degli istituti comprensivi 4 e 5: complessivamente tre classi che hanno dato prova di grande entusiasmo e partecipazione. Anche quella del quarto Torneone è stata una mattinata all’insegna del gioco, del divertimento e delle buone pratiche. La sfida è stata vinta dalla 4°B di San Marco con 364 punti, seguita dalla classe 3° di Monte San Quirico con 295 punti e dalla 3° di San Cassiano a Vico con 272 punti. La prima classificata accede così alla finalissima che verrà disputata durante le giornate di Lucca Comics & Games. Il Torneone conclude un percorso che nella sua prima fase prevedeva di accumulare punteggi con le buone pratiche (ad esempio conferendo i bidoncini a filo strada secondo l’eco-calendario), giocando partite al gioco di carte “Scarty” oppure realizzando disegni, video o poesie dedicate all’ambiente.

“I bambini hanno partecipato al progetto per il secondo anno consecutivo ma sempre con lo stesso entusiasmo – spiegano Mara Baldassari e Marzia Gonnella, insegnanti della 4°B di San Marco, la classe che lo scorso anno ha vinto un premio speciale per aver raccolto 206,4 Kg di pile esauste – Hanno coinvolto i loro famigliari, prodotto disegni e elaborati di vario genere che ci chiedevano di inviare agli organizzatori e tutto questo ha permesso loro di accumulare punti e accedere al Torneone. Sono diventati molto consapevoli rispetto alla differenziazione dei rifiuti, ciò anche grazie ai lavori interdisciplinari che abbiamo messo in campo sempre sul tema dell’ambiente. In questo senso Scarty è stato un progetto in grado di coinvolgerli e per questo i bambini sono stati molto collaborativi. Complice anche la grafica del mazzo di carte che è piaciuta molto a tutti”. Sono stati mesi ricchi di esperienze per i bambini e le bambine coinvolti nel progetto, che hanno potuto mettersi alla prova sulle tematiche del rispetto ambientale.

“Gli alunni della 3° di San Cassiano a Vico – spiegano le insegnanti Maria Letizia Ricci, Maria Teresa Paolini e Caterina Spanocchi – hanno lavorato su materiali di scarto per creare giochi nuovi: partendo da plastica, stoffa, tappi di bottiglia, imballaggi, bottoni, cartoni per la pizza, sono riusciti a ricreare veri e propri giocattoli che poi abbiamo registrato in un video. Il progetto è stato molto interessante, ben organizzato e coinvolgente: ha reso i bambini più consapevoli sul riciclo e il riuso e quindi molto più attenti a dove gettare i materiali”. Il percorso educativo mira a diffondere, attraverso il gioco, un’attenzione sempre maggiore verso la raccolta differenziata.

“Nella nostra classe – spiega l’insegnante Maria Menelao della 3° di Monte San Quirico – è stata istituita la figura del ‘Ministro dell’Ambiente’, un ruolo che viene assegnato ai bambini a rotazione con il compito di vigilare sulla buona differenziazione dei rifiuti. Giocano molto volentieri con Scarty e hanno dato prova di essere impegnati e partecipi durante il percorso educativo. I bambini sono stati molto contenti del progetto e anche di aver partecipato al Torneone”.

Al Foro Boario sono stati assegnati anche i premi individuali del concorso: Bianca Borella della scuola di S.Cassiano a Vico ha vinto il premio come migliore giocatrice del Torneone, facendo registrare 35 punti, mentre a Emily Franceschini della scuola di San Marco è stato assegnato il premio “Il Tirreno” per aver accumulato durante la prima fase del progetto ben 4970 punti, un vero record, ottenuto occupandosi ogni giorno della raccolta domestica e giocando tante partite a Scarty. I Torneoni  proseguiranno nelle prossime settimane: il 10 maggio è prevista la sfida dedicata all’Istituto 1 mentre, il 17 maggio, quella relativa all’istituto 2. Le classi vincitrici dei sei tornei poi accederanno alla finalissima.

Il progetto, giunto alla terza edizione – e che quest’anno vede come sponsor Lucart Group e Cartiere Modesto Cardella - è organizzato da Comune di Lucca e da Sistema Ambiente SpA con la collaborazione di Lucca Comics & Games e LudoLega Lucchese. Proprio la LudoLega organizza per domenica 7 maggio al Foro Boario una giornata dedicata al gioco aperta a tutti. L’iniziativa, chiamata “LudoLega Day”, prevede dalle ore 11 alle ore 20.30 una serie di tornei e molti eventi speciali oltre a dimostrazioni di giochi vari (per informazioni: info@ludolega.it).