PRESS/NEWS

17.05.2017

L'ultimo Torneone traghetta in finale la 3ªB di San Concordio

La 3ª B del “Lorenzini-Collodi” di San Concordio è la sesta classe che si qualifica per la finale di Scarty, in programma a Lucca Comics & Games 2017. Col Torneone che si è svolto ieri mattina si chiude la seconda fase, quella delle sfide del mercoledì al Foro Boario, del progetto di Sistema Ambiente e del Comune di Lucca. Il Torneone di ieri, il sesto in programma, era dedicato all’Istituto Comprensivo 2.

Dopo una mattinata intensa di gioco con le carte ideate dalla Com.Ing Srl, la classifica ha visto al primo posto la 3°B della scuola primaria di San Concordio con 188 punti. La prima classificata è seguita dalla 3ªA e 3ªC dello stesso plesso con, rispettivamente, 170 e 160 punti e, infine, dalla 3ªA di Sorbano del Vescovo con 157 punti. Squadre vicinissime nei punteggi finali, dunque, a testimonianza di una sfida intensissima durata tutta la mattina, in cui l’entusiasmo e la voglia di partecipare di tutti i bambini presenti l’hanno fatta da padrone. Anche per le classi dell’Istituto 2, il Torneone arriva dopo mesi di impegno e coinvolgimento dimostrati nella prima fase del percorso educativo che mira a diffondere i comportamenti da adottare per svolgere una buona corretta differenziata.

“Agli alunni il progetto è piaciuto molto e hanno partecipato attivamente – spiegano le insegnanti delle classi terze della primaria di San Concordio, Pieralba Stagi, Annamaria La Manna, Silvia Riani, Annalisa Specchierla, Monica Lenci e Carmela Bratta – È stato un progetto istruttivo e i bambini, entusiasti, si sono impegnati anche nel realizzare disegni, foto, video come era richiesto nella prima fase del progetto. Abbiamo riscontrato una partecipazione notevole sia a casa che a scuola, dove durante l’inverno Scarty è stato molto utilizzato durante la ricreazione. Scarty è un modo intelligente per imparare a effettuare la raccolta differenziata e oggi i bambini che lavorano su questi temi sin dalla classe prima sono molto più consapevoli: ad esempio si auto-correggono o correggono i propri compagni di classe se sbagliano a gettare i rifiuti nei bidoncini suddivisi per materiale”.

Il progetto, realizzato da Comune di Lucca e Sistema Ambiente SpA, con la collaborazione di Lucca Comics & Games e LudoLega Lucchese, e che ha come partner Lucart Group e Cartiere Modesto Cardella, promuove infatti, attraverso il gioco, le buone pratiche per sensibilizzare al rispetto per l’ambiente. “L’attenzione verso la raccolta differenziata è aumentata – aggiunge Laura Matteucci, insegnante della 3ªA della primaria di Sorbano del Vescovo – Per esempio questa mattina i bambini hanno cercato e chiesto dove potevano trovare il bidoncino del multimateriale per gettarvi i rifiuti correttamente. I bambini sono stati molto collaborativi e hanno partecipato al progetto con impegno sia in classe che con le famiglie. Hanno prodotto video, foto e disegni e hanno voluto fare una fotografia anche con un operatore di Sistema Ambiente”.

Durante la mattinata è stato consegnato il premio “Il Tirreno” a Lorenzo Fischanger della 3ªA San Concordio per aver accumulato, durante la prima fase del progetto, 1660 punti. Il premio al miglior giocatore del Torneone è andato invece a Daniele Bianchini, della classe 3ªC di San Concordio, che ha fatto registrare 29 punti. È stato inoltre conferito il premio “Cervelloni Ecologici” alla la classe che ha raccolto il maggior numero di tagliandi con la risposta esatta, pubblicati periodicamente sul nostro giornale. Il premio è stato vinto dalla 3ªA proprio della primaria di San Concordio.

La rosa delle finaliste che si contenderanno a Lucca Comics & Games la vittoria finale, risulta dunque così composta: 3ªB scuola “Lorenzini – Collodi”, 4ªA della “G. Pascoli”, 3ªB scuola “Don Milani”, 4ªA di Montuolo, 4ªB di San Vito, 4ªB di San Marco. A queste si aggiungerà una classe che verrà ripescata con il sorteggio durante “Scarty dal vivo”, l’iniziativa in programma per mercoledì 24 maggio. Sei classi coinvolte nel progetto Scarty – in particolare la 3ªA e 3ªB della “Don Milani”, la 4ªA della “Alighieri”, la 2ªA di San Macario, la 4ªA di Nozzano e la 3ªA di San Cassiano – si troveranno la mattina al Foro Boario per poi recarsi a pulire la riva sinistra del fiume Serchio. Saranno quindi complessivamente sette le classi che si troveranno alla finalissima per aggiudicarsi il titolo di classe “Campione di Sistema Ambiente”.