PRESS/NEWS

04.03.2015

Iniziata la corsa per il "Campione di Sistema Ambiente 2015"

Ogni settimana verranno presentate le classi partecipanti, Istituto comprensivo per Istituto Comprensivo. Oggi vi presentiamo le classi III e IV delle scuole “Dante Alighieri” e “Giovanni Pascoli”, dell'Istituto Comprensivo 1, con un totale di 187 alunni, 63 della “D.Alighieri” e 124 della “G.Pascoli” questi due plessi sono stati i primi ad essere coinvolti nel progetto, fin dalla presentazione in anteprima del gioco a Lucca Comics & Games 2014. “Il progetto che coinvolge i bambini e le bambine delle scuole primarie “Dante Alighieri” e “Giovanni Pascoli” dell’Istituto Comprensivo Lucca Centro Storico regala grandi soddisfazioni agli operatori, agli insegnanti e ai bambini – commenta il dirigente scolastico Gabriella Nannini -  L’idea del gioco delle carte ha avuto un impatto positivo e coinvolgente sui bambini che, giocando, acquisiscono sempre maggiori conoscenze sulla raccolta differenziata e si fanno portavoce a casa dell’importanza della corretta differenziazione dei rifiuti”.
 
Il gioco è stato distribuito in tutte le classi che hanno aderito, e il concorso prosegue a ritmo spedito. Nelle prossime settimane i bambini e le bambine potranno giocare sia a scuola che in famiglia o con gli amici contribuendo a guadagnare punti per il campionato che si concluderà definitivamente durante l’edizione di Lucca Comics & Games 2015 dove sarà decretata la classe che sarà “Campione di Sistema Ambiente 2015”.
 
“Il progetto relativo a Scarty porta con sé un obiettivo ambizioso, ovvero quello di insegnare le buone pratiche della raccolta differenziata – spiega l’assessore all’Ambiente Francesco Raspini – Abbiamo voluto coinvolgere i più piccoli, loro che non rappresentano non solo il nostro futuro ma anche il nostro presente. E passa proprio dai bambini e dalle bambine la sensibilizzazione dell’importanza delle buone pratiche e, in questo caso specifico, dell’importanza di una corretta raccolta differenziata. Saranno proprio loro a contribuire alla diffusione del rispetto ambientale diventando in qualche modo ambasciatori presso le loro famiglie e coetanei. Il progetto è ampio e di lungo respiro e, proprio perché rivolti ai bambini, prevede il divertimento e il gioco come veicoli di apprendimento. Un’iniziativa ambiziosa ma che siamo certi darà i risultati sperati contribuendo alla diffusione del senso civico e delle buone pratiche. Nel 2015 la raccolta differenziata sarà estesa a tutto il territorio comunale: questo è quindi un anno importante per le politiche ambientali e il concorso relativo a Scarty contribuirà a renderlo ancora più speciale. Ringrazio quindi Sistema Ambiente SpA, Lucca Comics & Games, l’associazione LudoLega Lucchese, Com.Ing S.r.l., tutti i dirigenti scolastici che hanno aderito all’iniziativa e, ovviamente gli alunni e le alunne che sono i veri protagonisti di questo percorso”.