PRESS/NEWS

28.01.2016

Al via l’edizione 2016 di Scarty

Oltre 1100 bambini si apprestano a diventare ambasciatori del rispetto ambientale a Lucca. L'apertura del progetto Scarty® si è tenuta alla scuola primaria "G.Pascoli" martedì 26 gennaio. Durante la mattinata i Ludoeducatori della Ludolega Lucchese hanno fatto visita a tutte le classi III° e IV° della "G.Pascoli".

Al termine dell'appuntamento sono stati consegnati simbolicamente i mazzi di carte agli alunni della classe III°A alla presenza dell’assessore all’Ambiente Francesco Raspini, del presidente di Sistema Ambiente SpA Matteo Romani, del vice direttore di Lucca Comics&Games Emanuele Vietina, di Giulia Pasquini Category Manager Recycled Products Lucart, di Marco Terigi componente CdA Lucca Comics & Games.

“Lo scorso anno il progetto Scarty ci ha permesso di approfondire il tema della raccolta differenziata a un gran numero di bambini e bambine che sono diventati veri e propri ambasciatori delle buone pratiche – commenta l’assessore all’Ambiente Francesco Raspini – Nell’anno in cui la raccolta differenziata è stata estesa a tutto il territorio comunale, diventa ancor più fondamentale formare i cittadini di oggi e di domani alle pratiche virtuose in tema di rispetto ambientale”.

“Coinvolgere i bambini nell’insegnamento della differenziazione dei rifiuti significa garantire sempre più una raccolta di qualità e quindi un mondo migliore in cui vivere – spiega il presidente di Sistema Ambiente SpA Matteo Romani – Il progetto mira infatti a creare un meccanismo di protagonismo attivo e partecipato dei ragazzi a scuola e con le proprie famiglie, creando quindi cicli virtuosi nella diffusione delle buone pratiche”.

“Lucca Comics & Games si mette volentieri a disposizione di questa iniziativa – aggiunge Francesco Caredio, presidente di Lucca Comics & Games Srl – mettendo sul tavolo anche quest’anno la nostra esperienza nel settore ludico e nel saper divulgare i progetti che ci stanno a cuore. La bellissima accoglienza che le famiglie lucchesi hanno tributato a Scarty e alla missione educativa connessa ci fanno ben sperare anche per questa seconda edizione”.

“Giocando si possono smuovere le montagne, il gioco è una palestra naturale del vivere insieme, civilmente divertendosi – conferma Emanuele Vietina, vicedirettore di Lucca Comics & Games – e la missione di Scarty è divertire consolidando nelle famiglie la buona pratica della raccolta differenziata. E le buone pratiche hanno sempre migliori ricadute sulla vita del territorio, come testimoniato dalla partecipazione quest’anno di aziende sensibili come Lucart Group, Remedia e Cartiere Modesto Cardella”.