PRESS/NEWS

22.03.2017

L'Istituto 2 a ritmo serrato verso i Torneoni

Scarty prosegue a ritmo serrato: il progetto si avvia a chiudere la prima fase e a inaugurare il ciclo dei Torneoni. Intanto gli alunni dell’Istituto 2 stanno mettendo molto impegno nel progetto, tant’è vero che la loro classifica sfonda il tetto dei 33 mila punti.

Lo confermano le insegnanti della scuola “Collodi” di San Concordio, Annalisa Specchierla, Anna Maria la Manna e Monica Lenci: “Insieme ai nostri alunni, abbiamo accolto il Progetto Scarty con entusiasmo, per l'alto valore educativo che racchiude e per le modalità accattivanti che aiutano, fin da piccoli, a porre un'attenzione particolare all'ambiente. Pensiamo inoltre che il percorso abbia contribuito a implementare il rapporto di collaborazione con le famiglie e abbia reso tutti più consapevoli circa l'importanza della raccolta differenziata. Per questo ringraziamo Scarty e i suoi operatori per l'opportunità educativa offerta alla nostra scuola”.

Al centro del progetto - organizzato dal Comune di Lucca, Sistema Ambiente SpA con la collaborazione di Lucca Comics & Games e LudoLega Lucchese - c’è l’educazione ambientale, da attuarsi attraverso una corretta raccolta differenziata per ridurre al minimo i rifiuti e adottare corrette pratiche di riciclo e riuso. I bambini, le loro famiglie e i loro insegnanti collaborano alla buona riuscita del percorso che può raggiungere il pieno successo solo grazie al lavoro di squadra. Oltre a giocare a carte con Scarty (gioco ideato da Com.Ing Srl) i bambini, con l’aiuto degli adulti, portano a filo strada i bidoncini per la raccolta porta a porta, si recano ai centri destinati al conferimento di materiali ingombranti, collezionano i coupon pubblicati sul “Tirreno” (decisivi nell’ormai prossima fase dei Torneoni), inviano fotografie a tema tramite Whatsapp (un vero e proprio boom l’utilizzo di questa app: finora sono state inviate circa 3000 fotografie). Insomma, la città è impegnata in un processo partecipativo basato sul gioco per rendere l’educazione ambientale a misura di famiglia.

“Ciò che ha contraddistinto il progetto in questi anni non è solo l'adozione del mediatore ludico per la diffusione delle buone prassi, ma soprattutto il meccanismo di gioco organizzato che abbiamo costruito intorno al gioco stesso, che si è dimostrato capace di accendere nei bambini una sana competizione e un entusiasmo capace di contagiare genitori e parenti – spiega Silvia Ceccarelli impegnata nel progetto col team di Lucca Comics & Games - il numero di Whatsapp che è stato attivato a servizio del progetto riceve ogni settimana circa 500 messaggi dalle famiglie. Arrivano foto dei bimbi che aiutano nella raccolta, che portano materiali ai Centri di raccolta, disegni, pensieri, riflessioni e soprattutto i resoconti di tante partite a Scarty. A tavola, certo, ma anche in macchina, in montagna, sul pavimento, in giardino: la scatola del gioco è onnipresente. Fra le foto che mi commuovono di più – prosegue Ceccarelli - ci sono le partite che i bimbi giocano con i nonni. Spesso si pensa che gli anziani siano la fascia più difficile da coinvolgere, quando si parla di cambiamenti dello stile di vita. Scarty ha dimostrato che i bambini in modo spontaneo si fanno da tramite verso gli altri di queste nuove prassi, semplicemente condividendo il tavolo da gioco. Tutto questo è straordinario ed è solo un piccolo segno di ciò che è possibile fare, grazie all'inestimabile aiuto delle maestre, mettendo al centro le nuove generazioni”.

Gli alunni delle classi che sono risultate le migliori nelle singole classifiche di ciascun Istituto si danno ora appuntamento ai Torneoni, in programma ogni mercoledì (ad eccezione della settimana dopo Pasqua) al Foro Boario. Saranno momenti di festa ma anche di allegra competizione perché dai sei appuntamenti emergeranno le sei classi che si disputeranno la finalissima durante i giorni di Lucca Comics & Games.

“Vedere con che allegria e applicazione si cimentano gli alunni delle elementari lucchesi è indice del successo di questa iniziativa cui collaboriamo da ormai tre anni scolastici – commenta Antonio Rama, responsabile della programmazione culturale e degli eventi di “area games” della popolarissima manifestazione autunnale – ma oltre all’apprendimento di una sana convivenza civile, quello che conforta di più è vedere quanto Scarty sia un’occasione di inclusività tra tutti gli alunni: tutti giocano insieme, non ci sono esclusi, perché la civiltà è un’opportunità per tutti i cittadini di domani”.

Tra i premi che saranno conferiti durante i Torneoni, ci sarà come ogni anno la targa del  “Tirreno”: se la aggiudicheranno i sei alunni che - uno per ciascun Torneone - avranno avuto il miglior punteggio per le partite disputate al gioco di carte e per le buone pratiche ecologiche messe in atto. Al primo Torneone in programma il 5 aprile, è atteso l’Istituto 6, il primo ad aver iniziato il progetto in questa terza edizione. Le date degli altri Torneoni saranno il 12 e il 26 aprile e poi ancora il 3, il 10 e il 17 maggio: insomma, una primavera a tutto Scarty!