PRESS/NEWS

22.03.2017

L’Istituto Comprensivo 1 sfiora quota 60 mila punti

Continua il progetto Scarty, che coinvolge gli alunni delle scuole elementari del Comune di Lucca, e continua con cifre da capogiro. Questa settimana luci puntate sugli alunni dell’Istituto Comprensivo 1 che stanno dando prova di grande partecipazione nell’apprendimento delle buone pratiche di rispetto ambientale e che hanno già sfiorato quota 60 mila punti.

I bambini delle scuole primarie “Alighieri” e “Pascoli” sono 230, divisi in 13 classi, che hanno fatto registrare esattamente 59.800 punti, realizzati con partite al gioco di carte ma anche con le azioni virtuose volte alla raccolta differenziata. Il progetto, giunto alla terza edizione,promuove e diffonde tra i giovanissimi l’attenzione e il rispetto per l’ambiente.

Il concorso coinvolge i bambini e le bambine delle classi II, III e IV delle scuole primarie di tutti gli istituti comprensivi del Comune di Lucca. “Credo che questo progetto sia molto utile per contribuire a sensibilizzare i piccoli ad una corretta gestione dei materiali diventati rifiuto – commenta il Sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini – Riciclo e riuso sono pratiche che oggi assumono sempre maggior importanza per la salvaguardia del mondo in cui viviamo: ciascuno di noi, nel proprio piccolo, può fare qualcosa in questa direzione. Grazie ad un abbinamento tra apprendimento e gioco, Scarty punta proprio ad affidare ai bambini e alle bambine un messaggio di attenzione verso l’ambiente attraverso una buona e corretta raccolta differenziata, per un ciclo che porta buttar via il meno possibile”.

Alla base del percorso, organizzato dal Comune di Lucca e da Sistema Ambiente SpA, con la collaborazione di Lucca Comics & Games e LudoLega Lucchese, c’è il mazzo di carte ideato dalla Com.Ing Srl. “È sempre emozionante, nonché motivo di orgoglio, sapere che anche quest’anno più di mille bambini lucchesi giocano e giocheranno col nostro Scarty – commenta Marco Sori e Laura Capezzuoli di Com.Ing Srl -  Quest’anno, però, l’emozione è maggiore pensando alla foto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con in mano la nuova scatola del gioco donata dal Sindaco Tambellini. Quando abbiamo creato il gioco,ne immaginavamo anche il possibile successo, ma non speravamo allora che addirittura Papa Francesco, prima, e il Presidente, poi, lo avrebbero avuto in dono, e che le loro foto con la scatola di Scarty avrebbero impreziosito lo studio nel quale lavoriamo. Anche per questo ringraziamo l’assessore Raspini, Sistema Ambiente, Lucca Comics & Games e la LudoLega, che hanno reso possibile il progetto”.

Il progetto Scarty si rivolge proprio a tutti grazie al coinvolgimento del mondo scolastico e delle famiglie, dei parenti e degli amici dei piccoli protagonisti. I bambini che partecipano al concorso, per accumulare più punti, mettono in pratica insieme ai loro famigliari azioni come quella di conferire il bidoncino a filo strada o consegnare i materiali ingombranti ai centri di raccolta. Proprio per questo, per l’edizione di Scarty in corso, è previsto anche il premio “Famiglia ecologica”, destinato al bambino che si distinguerà per essersi impegnato di più nella raccolta domestica. Sono tutte azioni che incidono positivamente sullo svolgimento della raccolta della differenziazione dei materiali.

“In questi anni è stato forte l’impegno per migliorare la gestione dei rifiuti nel Comune di Lucca – spiega il presidente di Sistema Ambiente, Matteo Romani – dall’estensione della raccolta porta a porta a tutto il territorio comunale alla realizzazione delle isole ecologiche a scomparsa nel centro storico, e molto altro. Proseguire con il progetto Scarty significa innanzi tutto gettare le basi per il futuro affinché ci sia sempre una maggior attenzione all’ambiente e alla sua salvaguardia attraverso comportamenti virtuosi che vanno sempre più nella direzione del riciclo e del riuso”.

Intanto la prima fase del progetto sta avviandosi alla conclusione,dopo si passerà agli attesissimi Torneoni. A incrementare i punteggi dei ragazzi in vista delle “sfide dal vivo” ci saranno anche disegni, poesie, racconti e spot video sull’ambiente, che insieme all’attività ludica e alle azioni ecologiche, decreteranno le classi che per ciascuna scuola potranno accedere alle semifinali.

I Torneoni prenderanno il via a partire dalla prima settima di aprile. Saranno in tutto 6 gli appuntamenti che si svolgeranno il mercoledì al Foro Boario. In ogni Torneone si sfideranno al gioco di carte le migliori classi di ciascun Istituto Comprensivo. Per aggiudicarsi il premio speciale di una fornitura di carta, saranno conteggiati il numero dei coupon con la risposta corretta recuperati sul nostro quotidiano “Il Tirreno” nei giorni di martedì e sabato. Dai Torneoni emergerà ogni volta la classe che avrà accesso alla finalissima, prevista durante i giorni di Lucca Comics & Games.

La sfida quindi continua: a contendersi l’accesso ai Torneoni e alla finalissima ci sono complessivamente 55 classi, in tutto oltre 1000 alunni che stanno dando prova di grande impegno e partecipazione e che stanno diventando, giorno dopo giorno, i nuovi “ambasciatori” della raccolta differenziata.